Con un comunicato stampa di ieri Opera ha annunciato la nuova tecnologia Opera Turbo: sarà presentata al Mobile World Congress di Barcellona a partire da lunedì ed è destinata ai clienti aziendali delle soluzioni software Opera.
Opera Turbo funziona sul lato server ed elabora comprimendole le informazioni richieste dai dispositivi tascabili e smartphone, ma anche PC, durante la navigazione Web. Lo sviluppatore dichiara che la nuova tecnologia è in grado di comprimere i dati inviati verso i dispositivi mobile e PC fino all’80%, con notevoli benefici per gli operatori telefonici ma anche per gli utenti. I primi possono beneficiare di una minore congestione del traffico di rete, mentre gli utenti potranno ottenere prestazioni migliori durante la navigazione Internet indipendentemente dal dispositivo utilizzato o dalla rete disponibile nel luogo in cui si trovano.
Opera Turbo sarà farà il suo debutto in occasione del Mobile World Congress: i visitatori della manifestazione potranno provare personalmente la nuova tecnologia sviluppata da Opera su HTC HD, Samsung Omnia e Sony Ericsson Xperia, oltre a provare le ultime versioni dei browser Opera disponibili per console di gioco e anche sulla quinta generazione dei riproduttori multimediali Archos.