Il francese Macg ha avuto modo di testare i nuovi iMac 2013 con CPU Haswell di Apple testando il modello da 21.5” base con processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz / 8GB di memoria RAM e disco rigido da 1TB. Il nuovo modello è stato confrontato con il precedente 21.5” rilasciato lo scorso anno, con un Core i5 Ivy Bridge con la stessa frequenza di clock e con la generazione Sandy Bridge del 2011.
I primi benchmark con Cinebench mostrano un guadagno che arriva al 14% per quanto riguarda il processore, in sostanza un livello di prestazioni paragonabili con quanto possibile ottenere con il Core i5 a 2,9Ghz dello scorso anno. Per quanto riguarda il comparto grafico il balzo delle prestazioni risulta più sensibile, pari ak 46,2% sul. Ricordiamo che il nuovo iMac 2013 di base sfrutta la GPU Intel Iris Pro integrata direttamente all’interno del processore, che risulta così sensibilmente più veloce rispetto alla NVIDIA GeForce GT 640M usata nell’iMac base dello scorso anno.
I test con Geekbench mostrano miglioramenti in termini di velocità della CPU, nella larghezza di banda delle memorie, migliorando mediamente del 16,67% i punteggi rispetto all’equivalente iMac dello scorso anno.
Inuovi iMac, lo ricordiamo, sono già disponibili su Apple Store online con consegna gratuita.