Apple cerca programmatori esperti in codice per applicazioni mutithreading da destinare ai team iPhone. La notizia, emersa dalla lista dei posti di lavoro disponibili pubblicata sul sito di Cupertino, rappresenta una conferma implicita dell’intenzione da parte di Apple di adottare processori basati sulle nuove tecnologia ARM che con i nuovi Cortex-A9 punterà tutte le carte sul multiprocessore.
Dalle offerte di lavoro si apprende che Apple destinerà il personale alla creazione di codice per l’interfaccia del sistema operativo iPhone, utility per le fotografie e applicazioni in genere. Il compito di questi nuovi ingegneri sarà quello, come accennato, di modificare i programmi per renderli capaci di sfruttare la tecnologia ARM, in particolare il calcolo simmetrico su più processori e i vantaggi dei chip a nucleo multiplo. I processori ARM, di cui abbiamo già parlato diverse volte nei giorni passati e che stanno dominando la scena al GSMA Barcellona, avranno una circuiteria da 32 nanometri, velocità iniziale fino ad 1 GHz e prestazioni fino a 10 volte quelle attuali.
Ricordiamo che Apple è tra i licenziatari di tecnologia ARM e che la prospettiva più immediata è che i chip escano direttamente da Cupertino che ha acquisto il team di PASemi, una società specializzata in processori a basso consumo, fondata da Dan Dobberpuhl che è stato tra i pionieri della stessa ARM. Attualmente iPhone usa già processori basati su tecnologia ARM, ma acquista le componenti da Samsung.