Ora per configurare una Apple TV appena acquistata o resettata, basta toccarla con iPhone, iPad e iPod touch. La funzione, che alcuni hanno già soprannominato Touch Setup, è inclusa nell’update di Apple TV della settimana scorsa, ed ora illustrata in un documento di supporto Apple: sfrutta la tecnologia Bluetooth 4.0 Low Energy e anche la nuova funzione iBeacons di Apple integrata in iOS 7.
Invece di inserire a mano i dati dell’account personale di iTunes Store e i dati del collegamento Wi-Fi di casa, ora con Touch Setup basta semplicemente toccare Apple TV con iPhone, iPad o iPod touch, assicurandosi che il Bluetooth del dispositivo iOS sia attivo. La procedura funziona sulle ultime Apple TV di terza generazione in commercio da inizio di quest’anno e richiede l’uso di iPhone 4S, iPad 3g, iPod touch di quinta generazione e iPad mini o dispositivi più recenti con installato iOS 7.
Grazie alla funzione iBeacon sia Apple TV che il dispositivo iOS 7 rilevano il contatto avvenuto e sullo schermo vengono visualizzate le funzioni per completare la configurazione. L’utente può così inserire i dati del proprio account sullo schermo touch di iPhone, iPad o iPod touch, senza dover utilizzare una tastiera esterna Bluetooth ed evitando anche lo scomodo telecomando incluso con Apple TV che costringe a muovere continuamente il puntatore per scegliere le lettere una a una. Una volta confermato nome utente e password, la procedura chiede se memorizzare o meno i dati dell’account su Apple TV, dopo di che tutte le informazioni vengono trasferite via Bluetooth.
In definitiva la configurazione con un tap rappresenta una prima applicazione pratica di quello che è possibile fare grazie all’abbinata del Bluetooth 4.0 con la funzione iBeacons di iOS 7. Si tratta di una valida alternativa all’integrazione di un chip NFC, utile non solo per velocizzare e facilitare la configurazione di dispositivi e periferiche ma che in futuro potrebbe anche essere impiegata per scopi più vari e diversi. Secondo alcuni Apple potrebbe in futuro sfruttare questa funzione anche per gestire i pagamenti elettronici: Macitynet na ha parlato estesamente in questo articolo.