In occasione della GSMA di Barcellona Sun Microsystems presenta l’anteprima della versione Mobile di JavaFX, la tecnologia in via di costruzione da parte dell’azienda che farà leva sulla diffusione di Java Platform Micro Edition (Java ME) già utilizzata da tempo sui cellulari. La nuova tecnologia estenderà la gamma di dispositivi mobili supportati, la tipologia di servizi e contenuti multimediali realizzabili e amplierà il parco di collaborazioni con produttori di telefoni e di carrier telefonici che lavorano con Sun a questo progetto.
La lista completa dei partner di Sun per JavaFX Mobile è disponibile qui, mentre l’emulatore completo e il tool di sviluppo sono raggiungibili a partire da questa pagina.
“JavaFX propone nuove funzionalità per creare facilmente applicazioni immersive che integrano in maniera trasparente contenuti, media e dati sulle più diverse piattaforme. Basando JavaFX Mobile sulla versione wireless di Java, Sun incrementa le potenzialità della piattaforma più diffusa e potente del segmento mobile”, ha spiegato Jeet Kaul, Senior vicepresidente del Client Software Group di Sun. “Siamo davvero soddisfatti del successo che JavaFX sta riscuotendo presso molti dei maggiori produttori di telefoni cellulari, service provider e ISV, insieme ai quali potremo portare sul mercato questa tecnologia innovativa con grande rapidità “.