Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » Apple e iPhone: il grande assente, presente al GSMA

Apple e iPhone: il grande assente, presente al GSMA

Pubblicità

I capi di AT&T, Microsoft e Nokia seduti intorno a un tavolo del GSMA discutono dell’apertura tra piattaforme diverse per incrementare il business smartphone. I riferimenti vanno però continuamente ad Apple e iPhone che vanta uno dei sistemi più verticali e chiusi, ma anche il più imitato e copiato dal resto dell’industria. Uno dei professionisti tra il pubblico interviene: “Ma perchè parlate tutti di Apple quando ha una minuscola percentuale del mercato”, “Perchè il restante 99,5% dell’industria mobile sta cercando di copiare Apple e iPhone” è stata la pronta risposta di Ralph de la Vega, President e Ceo di AT&T Mobility.

Questo siparietto, meglio di ogni altra considerazione, esprime il succo di una tavola rotonda svoltasi ieri al GSMA a cui hanno partecipato, oltre a De La Vega, Steve Ballmer Ceo di Microsoft e Olli-Pekka Kallasvuo President e Ceo di Nokia, ma tutto il senso della rassegna di Barcellona, dominata dall’incombente presenza-assenza di Apple e di iPhone.

L’incontro, incentrato sull’inter-operabilità  nel settore mobile, moderato dal giornalista Walt Mossberg del Wall Street Journal, ha avuto numerosi riferimenti ad Apple partendo dal concetto di smartphone come macchina che senza preoccupazioni per l’utente e soprattutto senza complicazioni deve dare luogo alla massima interoperabilità  tra ambienti ed interazione con l’utente In iPhone, è stato il concetto di base, emerge chiaramente questa strategia che parte della distribuzione dei programmi attraverso un negozio online; l’ecosistema Apple rappresenta, insomma, un punto di riferimento che l’industria osserva, imita e ri-propone in numerose e diverse declinazioni.

Apple e iPhone sono forse uno dei sistemi più chiusi e verticali tra quelli disponibili nel settore mobile ma gli utenti che lo hanno provato sanno perché ha avuto successo. La presenza diretta di Apple e iPhone al GSMA non è necessaria ma la sua influenza è palpabile, visibile ovunque. Tant’è che persino la tavola rotonda sull’apertura degli ecosistemi mobile si è ritrovata più volte e a dispetto degli interlocutori a citare e fare riferimenti ad Apple ed iPhone. Tutto considerato sorprende il giornalista presente tra il pubblico che con la sua domanda conferma di non aver afferrato molto di quello che è successo nel settore degli smartphone con l’arrivo di iPhone e App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità