Apple ha rilasciato un aggiornamento EFI firmware per i nuovi iMac rilasciati ieri. L’update (8.7MB) può essere scaricato da Aggiornamento Software o da questo indirizzo e, fa sapere Apple, “risolve un problema per il quale una schermata nera può apparire durante l’installazione di Windows 7 o Windows 8 usando Assistente Boot Camp se un’unità ottica esterna o un’unità flash USB sono collegate al sistema”. L’aggiornamento, inoltre, consente al sistema di avviare di default OS X dopo l’installazione di Windows 8.
Come per altri aggiornamenti del firmware EFI, al riavvio l’iMac visualizzerà una schermata grigia con una barra di stato che indica l’avanzamento dell’aggiornamento. Per completare l’update saranno necessari diversi minuti. È importante non scollegare o spegnere iMac durante l’aggiornamento.
Apple indica che il requisito minimo è OS X 10.8.4. È probabile dunque che molti nuovi iMac arrivino direttamente con questa versione del sistema operativo (Apple ha rilasciato poche settimane addietro l’update a OS X 10.8.5) e sarà bene eseguire i vari update all’arrivo delle nuove macchine.
I nuovi iMac, lo ricordiamo, sono già disponibili su Apple Store online con consegna gratuita.