La casa dove il defunto co-fondatore di Apple, Steve Jobs, ha passato la sua infanzia potrebbe essere valutata alla stregua di un luogo storico della Silicon Valley. Il San Jose Mercury News, fa sapere che l’Historical Commission di Los Altos lunedì discuterà la proposta di attribuire alla casa in questione – un’abitazione di un piano dove Jobs e i suoi genitori adottivi andarono ad abitare nel 1968 – lo status di dimora protetta.
Il commissario Sapna Marfatia afferma che la proprietà è storicamente rilevante poiché si tratta della casa dove Jobs e Wozniak costruirono i primi 50 Apple I nel 1976. Anteriormente all’apertura degli uffici a Cupertino, la prima sede della società nota come “Apple Computer Co.” era situata all’11161 di Crist Home drive a Los Altos. L’attribuzione dello status di dimora protetta, impedirà qualunque modifica successiva e la casa dovrà essere mantenuta il più possibile conforme allo stato originale.
Negli USA dimore anche molto recenti sono considerate parte della storia, della cultura e della tradizione americane. In molti stati è possibile visitare case di presidenti, capitani di mare, grandi nomi della letteratura, ecc. Non meraviglia che anche la casa di Jobs sia presa in considerazione, alla stregua delle dimore di grandi e importanti personaggi storici.
Come abbiamo raccontato nella serie di articoli sulla Storia di Apple, le operazioni di montaggio dei primi computer di Jobs e Wozniak avvenivano prima nel salotto e poi nel garage di casa Jobs.