Space Invaders… invade iPhone. Lo storico titolo di Taito, re delle sale giochi di fine anni ’70, è stato rilasciato in queste ore in una versione compatibile con il telefono cellulare di Apple oltre che con iPod touch.
Taito, che ha curato il porting, ha fatto una vera e propria opera “filologica” usando lo schermo touch per riprodurre il joystick e il “mega” bottone rosso che caratterizzavano le macchine su cui Space Invaders girava allora. Taito per a beneficio dei giocatori più recenti e meno affezionati ai vecchi sistemi di controllo, ha anche reso disponibile la possibilità di spostare il cannone inclinando il dispositivo o il trascinamento con la tecnica multitouch.
In Space Invaders per iPhone e iPod touch sono state ricreate tutte le caratteristiche di allora: dal look degli invasori spaziali alla tecnica “Nagoya Attack” con il bonus del “gioco senza fine”. In Space Invaders ci sono anche 4 sfondi di schermo ed extra vari tra cui il materiale di design intorno a cui sono state programmate le versioni originali.
Complessivamente un eccellente addizione al catalogo dei giochi per i dispositivi di Apple che sicuramente non può e non deve mancare nell’ideale catalogo dei meno giovani nostalgici e in quello dei più giovani che apprezzeranno sicuramente l’immediatezza di una dinamica che ha saputo coinvolgere milioni di persone nei giorni delle sale gioco.
Il gioco costa 3,99 euro ed è già disponibile su App Store