MCE ha annunciato un secondo disco da collocare internamente ai portatili Apple al posto dei drive ottici. L’accessorio denominato MCE OptiBay Hard Drive, è un interessante soluzione in grado di incrementare fino a 500 GB la capacità di archiviazione delle macchine di Cupertino, rinunciando al lettore di CD o DVD.
Il disco aggiuntivo può essere usato per vari scopi, da quello più semplice per disporre di una superiore quantità di spazio per i propri lavori come secondo disco indipendente dal primo, alla creazione di un vero e proprio sistema RAID per finire come un unico grande volume, in abbinamento a quello già presente nella macchina.
MCE offre una soluzione, si legge nella documentazione che illustra l’accessorio, che è efficiente, funzionale e persino più leggera del disco ottico integrato. Chi non vuole rinunciare al DVD che viene rimosso può acquistare un case esterno nel quale montare il drive originale così da avere a disposizione un lettore aggiuntivo da usare quando è necessario. à possibile anche ordinare, oltre al disco aggiuntivo da collocare al posto del lettore ottico, un kit che include un disco da 500 GB per sostituire quello originale. Disponibile anche il semplice bay interno con interfaccia SATA nel quale collocate un disco
I prezzi vanno da 129$ a 599 dollari. à prevista anche la spedizione in Italia a prezzi variabili a seconda delle modalità di invio prescelta.