Samsung non riesce a capire perché la gente fa la fila per comprare iPhone, segno di un eccezionale entusiasmo intorno ad Apple. A segnalare una campagna volta ad analizzare il fenomeno è C-Net che riferisce dell’apparizione di vari team di fronte agli store americani dove sono partite le vendite di iPhone 5s e 5c.
Secondo il sito americano, gli inviati erano stati reclutati da Samsung Broadcasting Center/Cheil Worldwide (gruppo coreano che si occupa di marketing e comunicazione) e non dalla sezione della società che si occupa di elettronica, ma il gruppo in questione ha in passato ha operato di concerto con Samsung Electronics, collaborando, ad esempio, alla realizzazione di campagne pubblicitarie. Al momento non è chiaro chi ha effettivamente commissionato lo studio e per quale scopo; in ogni caso gli intervistatori davanti allo store sulla Fifth Avenue di Manhattan, armati di fotocamera, facevano domande per comprendere se la fila era più corta o no rispetto allo scorso anno e per capire se le persone erano più o meno entusiaste rispetto all’anno precedente
Se davvero siamo di fronte ad un sondaggio che punta a capire la ragione delle code, si sarebbe di fronte ad un salto di qualità da parte di Samsung; in passato il gruppo coreano si era limitato a prendere in giro l’entusiasmo dei clienti Apple con spot la cui “tagline” era: “The next big thing is already here”, la prossima grande novità è già qui.