GridMaker è un semplice plug-in creato da un ragazzo londinese, utile per chi usa la versione CS4 di Photoshop poiché permette la creazione automatica di guide grazie alle quali semplificare la precisa disposizione di oggetti sul layout.
Con un sistema simile a quello presente in XPress o altri applicativi di DTP, si possono specificare varie unità di misura (pixel, centimetri, millimetri e pollici) senza bisogno di cambiare le impostazioni di Photoshop, specificare la larghezza tra le colonne, la dimensione delle linee, il numero di colonne, ecc.
In questa nuova versione del plug-in sono sfruttate le capacità intrinseche di Photoshop di gestire pannelli con animazioni Flash e il tema è stato personalizzato in modo da rendere l’applicazione Flex con un look&feel più consono alla ultima versione del software di fotoritocco di Adobe.
L’installazione è molto semplice: bisogna scaricare i file GridMaker.jsx e GridMaker.swf e collocarli nella cartella “Plug-ins/Panels” di Photoshop CS4. Dopo aver avviato Photoshop il pannello apparirà nel menu “Finestra->Estensioni”. Per default l’applicazione crea un layout a 12 colonne
[A cura di Mauro Notarianni]