Toshiba acquisterà l’80% del business dei dischi fissi di Fujitsu. La conferma ufficiale a quanto da tempo si sta sussurrando è arrivata nel corso della serata di oggi direttamente dalla stessa Toshiba.
Secondo quanto reso noto dalla società giapponese i piani prevedono che Fujitsu ceda l’80% della divisione che diventerà una sussidiaria di Toshiba, venendo incorporata con il gruppo che all’interno di Toshiba si occupa proprio di dischi fissi. L’obbiettivo è quello di usare le tecnologie e il know how che arriverà da Fujitsu per rafforzare il mercato nel settore dei dischi da 1,8 e 2,5 pollici che rappresenta quello che di maggior pregio anche sotto il profilo dei margini.
Toshiba al termine del processo di acquisizione avrà intorno al 14% del mercato dei dischi fissi continuando a detenere il quarto posto anche se Hitachi, che è al terzo posto con circa il 17%, sarà molto più vicina. Molto distanti Western Digital che ha il 22% e Seagate che tocca il 33,9%. Attualmente Toshiba ha il 7,2% del mercato e Fujitsu il 6,9%.
Il valore dell’operazione dovrebbe essere di circa un miliardo di dollari