A distanza di poco più di un giorno dal lancio emerge qualche bug privacy in iOS 7. Il “baco” in un tempo più curioso e per alcuni aspetti preoccupante, è quello scoperto da Josè Rodriguez, uno spagnolo che vive alle isole Canarie e che aveva già individuato un altro bug del blocco schermo in iOs 6, che dava accesso ai contatti.
Come si dimostrato in un filmato pubblicato anche qui sotto, è possibile accedere alla macchina fotografica e conseguentemente anche al rullino fotografico, nonostante si sia impostato un codice di accesso. Quel che è necessario fare, non è facilissimo né intuitivo e il filmato non aiuta a capirlo, ma è fattibile come abbiamo sperimentato anche noi. Si deve a telefono sbloccato attivare la fotocamera, poi bloccare il telefono, richiamare Centro di Controllo, attivare il Timer, premere il tasto di spegnimento e poi annullare lo spegnimento stesso avendo cura di fare un doppio click sul tasto home immediatamente, con il secondo click leggermente più lungo del primo. Avremo a quel punto accesso ai pannelli con le applicazioni attive anche se saranno tutte in grigio, tranne quella della fotocamera che ci condurrà anche al rullino fotografico. Da qui potremo anche arrivare alla posta elettronica e agli account che usiamo per condividere le immagini
Un secondo bug riguarderebbe (condizionale d’obbligo perché chi lo descrivere non è particolarmente preciso) il tastierino del telefono. Digitando, come si vede su un sito brasiliano, a telefono bloccato un numero qualunque, sembra impossibile, come dovrebbe essere, attuare la chiamata, ma insistendo con il tasto “chiama” l’iPhone pare andare in crash e al riavvio inoltrare la telefonata. Non sarebbe possibile a quel punto parlare (il microfono resta spento), ma il numero viene composto e chi sta dall’altra parte sente lo squillo.
Infine quel che non è un vero e proprio bug, ma una imperfezione del sistema di blocco attivazione. Come noto è impossibile spegnere Trova il Mio iPhone senza fornire la password dell’Apple ID, ma è possibile spegnere il Wi-Fi scollegando il telefono o l’iPad dalla rete attivando la modalità “Uso in aereo”. Questo rende il dispositivo non più individuabile (anche se resta impossibile ripristinarlo senza password). La sicurezza di Blocco Automatico non è sufficiente ad impedire questa operazione perché, come notato da alcuni siti, se abbiamo scelto di avere Centro di Controllo anche dalla schermata di blocco, chiunque da qui può abilitare la funzione “uso in aereo”, spegnendo di fatto anche Trova il mio iPhone.
Apple al momento non ha risposto alle preoccupazioni sul secondo e terzo bug, ma ha precisato di essere al corrente del primo, quello segnalato da Josè Rodriguez e promette di ripararlo in un prossimo aggiornamento che dovrebbe arrivare a breve, forse prima del lancio di iOS 7.01 previsto in coincidenza con l’introduzione di Mavericks.
Nell’attesa che Apple intervenga, il consiglio per chi è preoccupato dai bug segnalati, è quello di spegnere l’accesso a Centro di Controllo da Impostazioni –> Centro di Controllo disattivando l’interruttore Accedi da Blocco Schermo.