Si erode pian piano il predominio di Microsoft sul web. Dopo Internet Explorer che ha cominciato a lasciare il passo ad altri browser, ora è il turno di Windows. Uno studio (su 23 nazioni, Italia compresa) dimostra che l’utilizzo di questo sistema operativo in Europa è calato di sei punti in percentuale rispetto allo scorso anno: conta ora il 74.8% degli utilizzatori, contro l’80.8% dello scorso anno; in passato gli utilizzatori del sistema di Redmond superavano anche il 90%.
Il nuovo Windows 8 non sembra aver fatto breccia negli utenti e la tendenza a usare nuovi dispositivi non si è invertita. In Francia Windows 8 è usato sul web dal 6.7% degli utenti, in Germania dal 5.8%, nel Regno Unito dal 5.3%, e in Spagna dal 3.9%. Interessanti i dati dei sistemi di Google (5.9%) e Apple (17,9% degli utenti web), entrambi in aumento rispetto allo scorso anno. Per la società che ha eseguito la ricerca, il “motore” che guida la casa di Cupertino è l’iPad, il quale in termini di utenti complessivi che visitano i siti web analizzati, ha superato anche OS X di tre punti. Nel Regno Unito, dove Apple è nota e apprezzata, una visita su otto a un sito web proviene da un dispositivo Apple.
Dettagli e metodologia dello studio di AT Internet, società specializzata nell’analisi di siti web, sono spiegati a questo indirizzo.