Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » “Blu-Spec”: arrivano i CD audio di Sony creati con il laser Blu-Ray

“Blu-Spec”: arrivano i CD audio di Sony creati con il laser Blu-Ray

Pubblicità

Sony ha cominciato a proporre i primi supporti Blu-Spec CD, un formato che – a detta della casa del Sol Levante – permette di offrire CD audio di qualità  superiore pur mantenendo la compatibilità  con i lettori esistenti. Il segreto, a detta di Sony, sta nell’uso del laser blu, lo stesso usato per incidere i dischi Blu Ray, anziché il tradizionale laser rosso.

Secondo il produttore giapponese il laser blu permette di ottenere maggiore precisione durante l’incisione del master e – conseguentemente – migliorare la qualità  audio del prodotto finito (il tasso d’errore sarebbe più basso rispetto alla media).

Le affermazioni di Sony sono ad ogni modo molto discutibili: lo standard per i CD audio prevede, infatti, una codifica a 16 bit e 44 KHz; tale codifica, non cambia con il laser blu e pertanto non è chiaro come questi “miglioramenti” possano influenzare la qualità  audio finale. Il formato standard dei CD audio, inoltre, prevede di serie un sistema di correzione automatico (“Cross-Interleaved Reed-Solomon Coding”) che permette di eliminare sul nascere alcuni problemi potenziali (la presenza di leggeri graffi, polvere) che potrebbero presentarsi durante la riproduzione.

Sony non fornisce informazioni convincenti sul perché questi supporti dovrebbero essere migliori rispetto agli attuali ma è ad ogni modo pronta al lancio dei primi CD “Blu-spec”: ha stretto già  accordi con Amazon per la vendita e tra i primi artisti che dovremmo ascoltare si parla di The Clash, Aerosmith, Jeff Beck, Bob Dylan, Miles Davis ed Herbie Hancock.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità