Optiarc (società nata da una partnership tra Nec e Sony) ha annunciato la commercializzazione dell’AD-7240S, il primo masterizzatore DVD che permette di raggiungere la velocità di scrittura di 24x. Per ottenere tale velocità di scrittura, il dispositivo sfrutta una tecnologia denominata “Auto Strategy Technology”: in sostanza un laser legge sempre una sezione successiva del supporto in modo da rendere ottimale la masterizzazione compensando, inoltre, le eventuali fluttuazioni del processore in fase di elaborazione dei dati da copiare.
Il dispositivo, citato da CDRinfo, nasce con interfaccia Serial-ATA e masterizza ovviamente anche i CD alla velocità massima di 48X. Per quanto riguarda invece i supporti DVD-RAM, i DVD+R9 e i DVD-R double layer, l’Optiarc AD-7240S masterizza ad una velocità massima di 12x. I DVD+RW possono essere masterizzati a 8x e i DVD-RW a 6x. La velocità di lettura per i DVD è di 16x, mentre per i CD è 48x.
Quando il primo masterizzatore DVD fu prodotto, in molti ritennero che la velocità massima di scrittura raggiungibile fosse di 16x. L’annuncio di Optiarc ha permesso dunque di ottenere un nuovo record nel settore dei dispositivi di masterizzazione.
Il prodotto sarà commercializzato a marzo e avrà due anni di garanzia. Il prezzo di vendita non è stato ancora reso noto.
[A cura di Mauro Notarianni]