Se siete stati tra coloro che hanno criticato il prezzo di vendita di iPhone, storcendo il naso di fronte ai 499 euro richiesti per il modello da 8 GB fermatevi qui. Questo articolo parla infatti di un iPhone da 1.790.000 euro; sì, avete letto bene unmilionesettecentonovantamila euro. A produrlo è Peter Aloisson, un gioielliere austriaco, specialista del lusso applicato all’elettronica e particolarmente dei cellulari che, fatto qualche conto, ha evidentemente stabilità che al mondo c’è chi può permettersi di comprare 3587 iPhone ma non sapendo che farsene, preferisce comprarne uno con diamanti e case in oro di vari colori.
I diamanti (138) che circondano il bordo dello schermo e l’oro (bianco, giallo e rosa) sono solo una delle ragioni del costo del prezzo da sceicco. L’iPhone dal prezzo di uno yacht o un appartamento in qualche condominio di lusso a Dubai, è infatti caratterizzato da un enorme diamante da 6.6 carati (‘con una sua storia particolare’, dice il gioielliere) al posto del bottone ‘home’. Che tutto questo sia lussuoso non v’è dubbio, che ci sia del buon gusto è un po’ meno sicuro, che esista qualche potenziale acquirente è lasciato all’esistenza di mondi che noi umani non abbiamo neppure mai immaginato.
In ogni caso semmai fosse che qualcuno degli alieni che abita quei pianeti stesse leggendo questa nota e stesse pensando anche di fare una telefonata per l’acquisto, metta in conto anche le tasse (non incluse) e la spedizione. Ma immaginiamo che altri 350mila euro di extra non saranno un problema per chi spende quasi 1,8 milioni per un telefono.