Anche chi non è appassionato di videogiochi conosce o ha già sentito pronunciare il titolo Cooking Mama: fa parte del corposo catalogo di giochi di nuova generazione che, sfruttando le caratteristiche di Nintendo DS e Wii ha decretato il successo di queste console anche presso un nuovo pubblico che non è mai stato prima videogiocatore.
Con una grafica in puro stile cartoon giapponese e manga, Cooking Mama impegna il giocatore nella preparazione di diverse ricette. Tagliare le verdure e le altre materie prime, miscelare il tutto infine gestire anche la cottura, il tutto utilizzando coltelli, cucchiai e tutti gli altri strumenti più importanti della cucina. Oltre ai controlli touch su schermo, la versione per touch e iPhone sfrutta l’accelerometro: scuotendo il tascabile per esempio è possibile dare forma ai cibi, oppure spalmare il burro sulla padella inclinando il dispositivo.
Rispetto alle edizioni per le console Nintendo, Cooking Mama per iPhone e touch è disponibile su App Store a un prezzo decisamente più abbordabile: solo 5,49 euro. à supportata la lingua italiana.