Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nehalem nell’offerta Apple con i Mac Pro?

Nehalem nell’offerta Apple con i Mac Pro?

Pubblicità

Dai codici prodotto trapelati nei rumors circa i Mac Pro, si veda questo articolo di Macitynet, emerge una CPU Intel a 8 core da 2,26GHz che non trova un corrispondente nell’attuale offerta di gamma Intel. L’ipotesi affascinante e anche plausibile: potrebbe trattarsi del nuovo processore Gainestown funzionante con la rivoluzionaria architettura Nehalem, indicata anche, nel campo dei desktop, con il nome Intel Core i7.

In pratica Apple potrebbe mantenere in catalogo una versione “base” del Mac Pro con processore quad core da 2,66 GHz, mentre nel modello più potente adottare i nuovi processori Xeon della serie 55xx previsti fino alla frequenza massima di ben 3,2 GHz e, soprattutto, sono realizzati con la nuova architettura Nehalem di Intel.

La scelta di adottare in modello da 8 core con frequenza di soli 2,26 GHz sarebbe giustificata dal contenimento dei costi. La riduzione nominale in GHz del nuovo processore Gainestown da 2,26 GHz rispetto alla frequenza di 2,66 GHz per il Mac Pro base, è comunque più che compensata dai benefici apportati dalla nuova architettura in grado di offrire prestazioni sensibilmente superiori rispetto alle tecnologie attuali.

L’architettura Nehalem reintroduce, ad esempio, Hyperthreading che moltiplica per due i nuclei di calcolo; in termini pratici questo significa che un sistema a 8 core opera come se ne avesse 16. In più il controller della memoria posto direttamente on board elimina uno dei colli di bottiglia che limitano le prestazioni delle schede madri; in pratica i dati fluiscono dalla Cpu alla memoria alla stessa velocità  del clock.

Il passaggio alla architettura Nehalem appare giustificato per Apple sotto più punti di vista: Cupertino non aggiorna l’hardware dei Mac Pro da 15 mesi. Il rinnovo atteso in queste ore rappresenta il momento ideale per aggiornare la linea Pro dei Mac con le ultime tecnologie proposte da Intel per server, workstation e sistemi ad alte prestazioni.

Secondo l’attendibile sito Fudzilla Intel rilascerà  nuovi processori Xeon basati su Nehalem ( e quindi Core i7) il giorno 29 marzo. La nuova famiglia sarà  battezzata Xeon W55xx di cui il top di gamma sarà  il modello W5580 quad core da 3,2 GHz, 8MB di cache e con tecnologia Quick Path Interconnect da 6,4GB/s. A questa famiglia appartiene anche il modello 5520 con frequenza di 2,26 GHz, il modello che secondo le ultime indiscrezioni sarà  integrato nei Mac Pro in arrivo.

Se Apple avrà  i processori Nehalem ancora una volta si sarà  dimostrato l’occhio di riguardo di Intel per Apple che a questo punto sarebbe la prima società  di computer al mondo ad avere a disposizione questa rivoluzionaria architettura. In passato è già  capitato che Intel fornisse ad Apple i suoi chip prima che alla concorrenza e addirittura in alcuni casi personalizzasse le componenti.

Per capire se sarà  così anche in questo caso, non resta che attendere alcune ore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità