Nemetschek ha ufficialmente annunciato la nuova versione 2014 di Vectorworks, un aggiornamento significativo per l’intera serie di prodotti della famiglia: Vectorworks Designer, Architect, Landmark, Spotlight, Basic e il Modulo Renderworks.
Stando a quanto comunicato dalla software house, Vectorworks 2014 include più di 130 novità introdotte per migliorare la modellazione 3D, la gestione del BIM, l’interoperabilità, l’usabilità, le performance e l’affidabilità globale. La linea di prodotti 2014 presenta anche nuovi strumenti BIM per architetti, incrementa le funzionalità per gli architetti del paesaggio e del verde e quelle di rappresentazione degli apparecchi di illuminazione, documentazione e controllo grafico per i progettisti di eventi scenografici, televisivi e teatrali.
Il rendering 3D è stato potenziato e offre una navigazione 3D con rendering in tempo reale, per consentire ai progettisti di passare dal 3D alle viste in pianta con rotazione, di seguire percorsi complessi attraverso i modelli con una resa OpenGL ancora più veloce e utilizzare i nuovi strumenti di torsione e rastrematura su interi solidi, sulle loro facce o relative superfici NURBS. Una tecnologia denominata “X-ray Select” (in attesa di brevetto) permette di vedere attraverso i volumi solidi nell’area che circonda il cursore, in modo da valutare gli ingombri o selezionare oggetti nascosti.
Per quanto riguarda il BIM, gli oggetti Spazio, Scala, Finestra, Porta, Tetto: hanno ricevuto diverse migliorie richieste dagli utenti e un miglioramento globale delle performance. Da evidenziare la possibilità di creare e manipolare di Spazi, il rendering a rimozione di Linee Nascoste, il lavoro interattivo in OpenGL e la possibilità di creare e modificare Viewport a partire dal Volume di sezione interattivo. La creazione di oggetti di tipo Autoibrido, un modo per trasformare geometria arbitraria in oggetti BIM ibridi (cioè sia con rappresentazione 3D che in pianta 2D) è stata potenziata, per permettere di convertire in tempo reale qualsiasi oggetto 3D in un oggetto ibrido con rendering a rimozione linee nascoste, così da poterlo utilizzare in sede di documentazione.
Nuove funzionalità della versione Vectorworks Landmark 2014, specifiche per architetti del paesaggio e per chi si occupa di urbanistica, includono il miglioramento nella gestione dei file Shapefile per operazioni in ambito GIS, nuovi strumenti per migliorare la modellazione del terreno e incrementi generali delle funzioni di progettazione urbanistica.
Vectorworks Architect ha ottenuto la certificazione buildingSMART International per lo standard dello scambio di dati BIM IFC 2×3 Coordination View 2.0 per l’esportazione IFC nel giugno 2013. Sono state incluse ulteriori funzionalità IFC al Foglio Elettronico, il supporto per le zone IFC e per l’import/export IFCXML e la possibilità di inserire nei progetti realizzati con Vectorworks riferimenti diretti a file 2D e 3D DWG/DXF o DWF, rendendo più agevole la collaborazione nel lavoro di gruppo. Questa release offre un supporto ancora più preciso nella gestione del formato DXF/DWG/DWF per gli stili di linea complessi, per i colori con nome e per la corrispondenza dei font e gestisce inoltre la connessione SQLite nell’uso di database ODBC.
Sono stati apportati diversi interventi su suggerimento dei utenti progettisti per migliorare l’usabilità del prodotto: ora la funzione “Pubblica” costituisce un unico centro di comando per la preparazione dell’esportazione e della stampa dei disegni; si è introdotta la capacità di ritagliare gli oggetti immagine bitmap, il miglioramento degli strumenti di visibilità, di modifica e di quotatura. Ulteriori migliorie includono la capacità dello strumento “Seleziona simili” di distinguere oggetti che giacciono sullo stesso piano, l’anteprima per lo strumento “Specchia”, l’anteprima dei font nel dialogo Formato testo e un comando per effettuare la semplificazione dei poligoni.
l modulo di rendering integrato Renderworks dispone di una nuova opzione di mappatura displacement, per ottenere rendering ancora più realistici con materiali quali erba, tessuti, tappeti, acqua, mattoni o pietre; è stato migliorato lo shader per la creazione di mattoni, che permette di ottenere immagini continuamente casuali non ripetitive. Una tecnologia denominata “Fast Interactive Display” permette ora di operare sull’immagine renderizzata in tempo reale. Questo engine di visualizzazione, denominato Vectorworks Graphics Module, costituisce un sistema di rendering modulare per tutta la linea di prodotti: i designer possono lavorare in modalità renderizzata, selezionando ed agganciando gli oggetti non occlusi.
Vectorworks 2014 è già compatibile con OS X 10.9 Mavericks e presenta un nuovo ambiente di programmazione basato su Python 3, che permette di accedere a librerie utili per sviluppare codice professionale: i più esperti possono creare script, plug-in, oggetti parametrici e comandi di vario genere. La società è in procinto di annunciare importanti novità nella linea di prodotti Vectorworks Cloud Services: a breve essi saranno compatibili con una soluzione storage su cloud molto diffusa e l’applicazione mobile, Vectorworks Nomad, verrà aggiornata per supportare una migliore interazione durante l’acquisizione delle misure. I Vectorworks Cloud Services verranno aggiornati per supportare la versione 2014 di Vectorworks, mentre Vectorworks Nomad verrà aggiornato per rendersi compatibile con iOS 7.
La versione internazionale di Vectorworks 2014 è disponibile da subito per quanti hanno sottoscritto il contratto Vectorworks Service Select e in vendita a partire dalla fine di questo mese, mentre la versione italiana verrà presentata in occasione del prossimo SAIE che si svolgerà a Bologna dal 16 al 19 ottobre prossimi. I prodotti Nemetschek sono distribuiti in Italia da Videcom.