Sony NEX-FS700 sono due nuove camcorder presentate da Sony all’IBC 2013: si tratta dei modelli NEX-FS700RH e NEX-FS700R, due camcorder NXCAM professionali. Dotate di sistema di ottica E-mount e sensore CMOS 4K Exmor Super35, entrambi i modelli dispongono del firmware versione 3.0 preinstallato, che consente la registrazione RAW 4K/2K su un recorder esterno compatibile. L’aggiornamento del firmware include anche la modalità gamma S-log2, per un range dinamico più ampio anche in caso di produzioni HD.
NEX-FS700RH è provvisto di un’ottica con zoom SELP18200 (f = 18-200 mm, F3.5-6.3) motorizzato. Il controllo integrato dello zoom sull’impugnatura della telecamera permette di combinare gli effetti di zoom con il controllo della profondità di campo offerto dal sensore largo formato. È prevista l’opzione di super slow motion RAW 4K/2K, quando il dispositivo viene impiegato con l’unità di interfaccia opzionale HXR-IFR5 e il recorder RAW AXS-R5. Questa combinazione consente una registrazione RAW 4K a 120 fps (quattro secondi) e una registrazione RAW 2K a 240 fps illimitata su recorder AXS-R5. Disponibili da ottobre, i prezzi non sono stati comunicati.
Per gli utenti NEX-FS700E/EK esistenti, il produttore offre un servizio di aggiornamento firmware, che include la raccolta dei prodotti, l’installazione della versione 3.0 del firmware, la pulitura di base del sensore e la restituzione del prodotto (a questo indirizzo, i dettagli). L’elevata sensibilità e le prestazioni a bassa rumorosità della camcorder assicurano immagini nitide, per riprese in super slow motion che un tempo richiedevano attrezzatura su larga scala; è possibile anche registrare a velocità superiori di 480 e 960 fps con una risoluzione ridotta.
NEX-FS700RH è dotato di ottica con zoom motorizzato SELP1800 E-mount, che offre una velocità di circa 11x (f = 18-200 mm, F3.5-6.3). Il filtro ND integrato consente di effettuare riprese con profondità di campo, anche in condizioni di luminosità, senza ridurre l’apertura. Possono essere selezionate quattro posizioni da Clear, includendo 1/4(2eV), 1/16(4eV) e 1/64(6eV).
I segnali video progressivi a 1080p possono essere inviati dall’interfaccia 3G-SDI e dal connettore HDMI senza un processo di pulldown, permettendo agli utenti l’acquisizione non compressa di 1080p a 4:2:2 su un recorder esterno compatibile. Sono possibili anche output simultanei di HD-SDI e HDMI, che incorporano il time code e i segnali di controllo REC. Con l’ultimo firmware alla versione 3.0, è disponibile una funzione che consente di avviare e arrestare una registrazione su un recorder SDI esterno di terze parti compatibile, quando si preme il pulsante REC su NEX-FS700R/RH (questa funzione è utilizzabile anche quando si impiegano recorder HDMI di terze parti compatibili).
La funzione Picture Profile permette di modificare i parametri che determinano le caratteristiche dell’immagine, come ad esempio la curva di gamma, il livello di nero e la tonalità del colore. A ciò si aggiunge anche S-log2, una modalità gamma della produzione cinematografica digitale, che permette di raggiungere un range dinamico del 1.300%. La S-log2 non solo può essere applicata al monitoraggio durante la registrazione RAW, ma alla registrazione AVCHD, sfruttando l’ampio range dinamico del camcorder. I parametri di Picture Profile e altre impostazioni della telecamera possono essere salvate su una memory card come dati profilo della telecamera stessa. È possibile quindi riprendere il profilo della telecamera salvato o copiarlo su un altro NEX-FS700R.
Interessante la modularità della telecamera: rimuovendo il manico, l’impugnatura e il viewfinder (tutti in dotazione), può essere utilizzata in dimensione compatta o con diversi accessori da ripresa. Se si collega un’unità flash memory HXR-FMU128 (venduta separatamente), la registrazione in HD può avvenire contemporaneamente su tale unità e su una memory card. L’unità in questione può restare collegata direttamente alla telecamera per oltre 10 ore di registrazione continua, rendendola uno strumento per il backup delle riprese.
https://www.youtube.com/watch?v=uMF-fzlIEeQ