La nuova versione di AroundMe, sicuramente uno dei software gratuiti più scaricati nel mondo per iPhone e tra i più apprezzati tra coloro che vogliono utilizzarne le caratteristiche di localizzazione tramite GPS, Celle telefoniche o SkyHook aggiunge una interessante caratteristica.
Chi bene conosce l’applicativo sa che fornisce quasi istantaneamente l’elenco dei POI (point of Interest) vicini alla vostra posizione attraverso un collegamento GPRS/UMTS o Wi-Fi e possiede una comoda interfaccia con una “pre-classificazione” degli esercizi commerciali e di interesse pubblico. I risultati vengono riportati con l’indicazione della distanza e si può accedere ad una scheda con i dati salienti del POI da utilizzare per la navigazione, la chiamata telefonica o la visita al sito relativo.
Fino a ieri se si voleva verificare la posizione sul territorio occorreva lanciare Google Maps in versione Mobile e controllarla attaverso l’applicazione.
Ora e’ possibile aprire una piccola mappa al’interno di Around me e dove vengono indicati
i primi quattro risultati e la posizione dove ci si trova: questo permette di avere sott’occhio non solo la distanza ma anche la posizione dove si trovano i vari risultati e il tutto senza passare dall’applicazione Maps.
Qui sotto potete gustarvi le schermate della nuova versione che è dotata tra l’altro di una nuova icona molto carina. Peccato per la vecchia che eravamo abituati a vedere anche nelle pubblicità “murali” di Apple, negli AppleStore americani e persino negli spot di iPhone “trasmessi” in Giappone e in Australia.
Vi ricordiamo che Around Me è opera dell’italianissimo Marco Pifferi di TweakerSoft, autore dell’apprezzato Vector Designer , il programma di disegno vettoriale per Mac facile ed accessibile.
Per scaricare AroundMe che viene mantenuto freeware grazie alla presenza dell’advertising di Google potete partire da da questo link di App Store.