Leica ha presentato la nuova Leica C (Typ 112), una fotocamera compatta, elegante e alla moda che va ad aggiungersi alla serie di compatte digitali offerte dall’azienda tedesca. La Leica C è dotata di una sensore da 12 MP di dimensioni pari a 1/1,7 pollici, lente Leica DC Vario-Summicron 6-42,8mm f/2-5.9 ASPH (28-200mm equivalente nel formato 35mm), mirino elettronico integrato da 200,000 pixel e riprese Full HD Video. La fotocamera è inoltre dotata di connettività WiFi / NFC, che consente il collegamento a dispositivi iOS o Android grazie alla app Leica C Image Shuttle, al momento non ancora disponibile sui due appstore di Apple e Google.
Così come per molte altre compatte marchiate Leica, la Leica C è una rielaborazione di un modello Panasonic, più precisamente la Panasonic LF1, con cui ne condivide le specifiche tecniche. Le differenze stanno nel design (nel caso della Leica C realizzato da Audi Design) e nel prezzo: 400 euro circa per la LF1 di Panasonic contro i 699 dollari (probabilmente saranno 600 euro) per la Leica C. In questo caso la differenza di prezzo sembra essere nel complesso giustificata, vista la presenza di Adobe Lightroom 5 all’interno della confezione (valore di circa 130 euro), oltre ad un design più curato ed esclusivo.
La Leica C sarà disponibile in “rosso scuro” e “oro brillante” a partire da ottobre 2013, quando sarà disponibile anche la app per iOS e Android. Oltre alla fotocamera, saranno disponibili anche una serie di accessori esclusivi disegnati sempre da Audi Design.