Microsoft non ha voluto cedere alle richieste degli utenti iPad che chiedono a gran voce una versione di Office 365 ottimizzata anche per il tablet Apple (è disponibile solo per iPhone), ma è venuta incontro alle esigenze degli utilizzatori di OneNote, l’app che permette di prendere ogni genere di appunti con i dispositivi iOS di Apple.
A partire da questa nuova versione, Microsoft OneNote per iPad consente di creare blocchi di appunti direttamente dal tablet, mentre prima era necessario passare dall’applicazione desktop (Windows) o utilizzare un browser Web (Mac). In pratica, adesso si può fare “tutto da OneNote”.
Per quanto riguarda la versione per iPhone (l’app non è universale), ha beneficiato di una “cura dimagrante”, e il peso del download è stato più che dimezzato. Inoltre, l’update risolve anche un problema di latenza durante la digitazione del testo segnalato da alcuni utenti, ed ora è più semplice creare elenchi numerati perchè vengono riconosciuti automaticamente dall’app. Ad esempio: scrivendo 1) seguito dal testo della nota, andando a capo apparirà 2) e così via.
One Note per iPhone e One Note per iPad richiedono iOS 6.0 o versione successiva, e si possono scaricare gratuitamente dall’App Store.