Il prossimo 6 novembre Samsung terrà un incontro fra i 400 principali investitori per discutere la strategia a lungo termine dell’azienda. L’evento, che non si ripeteva ormai da circa 8 anni sembra sia stato deciso sulla scorta degli ultimi risultati della divisione smartphone dell’azienda sud coreana, decisamente e forse un po’ inaspettatamente al di sotto delle aspettative.
Secondo quanto riferito da Reuters, infatti, gli ultimi tre mesi sono stati caratterizzati da un calo di circa il 13% dei profitti della divisione mobile. Un dato significativo e molto importante: nonostante Samsung sia un’azienda impegnata su moltissimi settori, da quello degli elettrodomestici, alle componenti tecnologiche utilizzate per la produzione di dispositivi di altre aziende (fra cui Apple stessa), circa due terzi dei profitti di Samsung deriva appunto dalla divisione mobile, legata al business degli smartphone e dei tablet.
In particolare sarebbero i risultati dell’ultimi Samsung Galaxy S4, deludenti almeno in relazione alle aspettativei, a preoccupare maggiormente gli analisti tanto che secondo alcuni, i più pessimisti, l’azienda di Seoul avrebbe ormai superato il suo momento di massimo successo commerciale, entrando nell’inevitabile fase di declino che potrebbe protrarsi anche nei prossimi mesi nel caso in cui l’azienda non riuscisse a reinventare il proprio mercato di riferimento.
In tale scenario la presentazione del nuovo Samsung Galaxy Gear sembra essere il primo tentativo di saggiare un nuovo mercato, mantenendo il proprio impegno sul proficuo settore mobile, provando ad offrire qualcosa di diverso rispetto a smartphone e tablet. Il Galaxy Gear sembra non aver riscosso i favori del pubblico, tanto che in molti hanno già affermato, che lo smartwatch di Samsung cambierà drasticamente non appena Apple presenterà il suo iWatch, seguendo una strada già percorsa dai suoi cellulari che erano molto diversi prima dell’arrivo di iPhone. Ma fino ad allora a Samsung sembra servire un piano B, per non correre il rischio di diventare la prossima Nokia.