Google ha presentato una nuova tipologia di applicazioni per Chrome, più potenti e più versatili rispetto alle web app fino ad oggi sviluppate. Le nuove Chrome Apps saranno disponibili su Chrome Web Store e coniugheranno la versatilità del web con numerose funzioni prima ritracciabili nelle applicazioni native.
Sarà possibile ad esempio utilizzare le Chrome Apps offline, anche senza disporre di una connessione internet; le applicazioni dialogheranno direttamente con il computer e saranno direttamente integrate con Google Drive per espandere l’esperienza online, oltre a potersi interfacciare con periferiche quali schede di memoria o chiavette USB. Come succede per Chrome, gli aggiornamenti saranno silenziosi e automatici, senza necessità di installare nulla di nuovo. Le app saranno inoltre sincronizzate con proprio account Google: significa che sarà possibile riprendere il lavoro da dove era stato interrotto anche cambiando dispositivo.
Le nuove applicazioni saranno supportate da un nuovo app launcher, che verrà scaricato contestualmente e premetterà di lanciare le applicazioni direttamente a Microsoft Explorer e in futuro da OS X. Inizialmente infatti le nuove Chrome Apps saranno supportate solo su Windows, ma il supporto per OS X e Linux è in arrivo (per chi volesse provare è già disponibile sulla versione beta di Chrome di OS X).
Le nuove Chrome Apps sono un importante passo in avanti per Google perché consentiranno di ovviare al principale limite dei Chromebooks ovvero l’impossibilità di utilizzare la maggior parte delle applicazioni offline. Su Chrome App Store sono già disponibili diverse nuove app e Google spera che il numero aumenti sensibilmente giorno dopo giorno.