Neil Young ha annunciato direttamente sulla sua pagina Facebook che la sua iniziativa Pono Music prenderà il via a partire dagli inizi del 2014, con lancio di una libreria online musicale e del Pono portable player. Per chi non ne fosse a conoscenza il progetto Pono nasce dalla volontà del musicista statunitense di “rendere giustizia” alla musica ad alta definizione e con una qualità sonora superiore.
Secondo Young, infatti, la musica che possiamo ascoltare su un CD rispecchia solo il 5% della ricchezza musicale che viene realizzata in uno studio di registrazione; ancora peggio il formato MP3, che non farebbe altro che comprimere i dati musicali peggiorando ulteriormente la qualità del suono offerto. In passato Neil Young ha espresso parole di elogio per la rivoluzione musicale di Apple, sostenendo però che Steve Jobs “tornasse a casa ad ascoltare i vinili”, tanto per rimarcare quanto la musica digitale di oggi sia di bassa qualità. Pono dovrà affrontare la concorrenza dei servizi musicali ormai affermati come iTunes, oltre al crescente successo della musica in streaming.
Difficile dire se il Pono avrà successo: sicuramente potrebbe ottenere buoni riscontri dagli audiofili, ma il pubblico di massa potrebbe continuare ad accontentarsi della qualità degli mp3 tradizionali. Ricordiamo ad esempio formati come il Super Audio CD, che avrebbe dovuto sostituire il normale CD in virtù della sua superiore qualità musicale, ma non riuscendo mai ad imporsi e a diffondersi in maniera significativa. Una versione preliminare del Pono Portable Player era stata presentata in pubblico al David Letterman Show, ma il dispositivo che verrà commercializzato il prossimo anno dovrebbe essere una versione migliorata. Neil Young invita a restare sintonizzati sulla sua pagina Facebook o Twitter per avere aggiornamenti e notizie sull’iniziativa Pono.