Dopo l’annuncio del nome di Android 4.4 KitKat, il canale ufficiale di KitKat sui YouTube ha pubblicato un video promozionale sulla barretta della durata di circa un minuto. Il video parla delle caratteristiche della barretta di Nestlè, utilizzando però uno stile che ricorda molto da vicino gli ultimi filmati promozionali di Apple, dove solitamente Jony Ive ed altri dirigenti della Mela descrivono i nuovi prodotti in maniera “emozionale”, accompagnati da una caratteristica musica d’atmosfera e facendo uso di superlativi a profusione.
Nel video vediamo un “progettista” KitKat che illustra lo spessore della tavoletta, la sua “compatibilità” in numerose situazioni, facendo curiosi ed ilari riferimenti a concetti ormai entrati nel gergo tecnologico moderno, come “cloud”, compatibilità con “accessori liquidi”, orientamento in modalità “landscape” o “portrait”, per poi concludere sul finale con la frase “There’s a KitKat for that”, che fa il verso alla famosa “There’s an app for that” lanciata da Apple con il suo iPhone, in cui i vari formati della barretta sono mostrati su un Nexus 7.
Un video divertente che evidenzia l’accordo fra Google e Nestlè siglato solo lo scorso febbraio e che ha permesso a Mountain View di utilizzare il marchio registrato di Nestlè per la prossima versione di Android. Non c’è alcun accordo economico, ma certamente KitKat e Android otterranno un’ulteriore promozione: 50 milioni di barrette KitKat in 19 paesi avranno in evidenza il marchio Android sulla confezione e agli acquirenti verrà offerta la possibilità di vincere un tablet Nexus 7 e carte regalo su Google Play. Infine sono stati prodotti solo 500 esemplari di barrette di cioccolato KitKat nella forma del robot di Android, che faranno sicuramente la gioia dei collezionisti avidi di raccogliere cimeli tecnologici o dolciari. Qui di seguito il video di KitKat.