Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Instagram blocca l’uso dei termini “Insta” e “Gram” per le app partner

Instagram blocca l’uso dei termini “Insta” e “Gram” per le app partner

Pubblicità

Con una decisione impopolare Instagram ha deciso di cambiare i termini e le condizioni nei confronti di tutti i partner che desiderano fare uso delle sue API, proibendo di utilizzare i termini “insta” e “gram” nei nomi delle loro app, stop anche ai loghi, ai simboli e al font propri di Instagram. La notizia viene da TechCrunch, che ha avuto modo di discutere con Luxogram, uno dei tanti sviluppatori che hanno creato un’applicazione sfruttando in qualche modo l’assonanza linguistica con il servizi fotografico ora proprietà di Facebook.

Se da una parte la richiesta di Instagram di mantenere riservati il prefisso “insta” e il suffisso “gram” sembra legittima, allo scopo di tutelare il proprio brand ed evitare confusione fra gli utenti, dall’altra la nuova policy rischia di creare una distruttiva reazione a catena per servizi che da diverso tempo si erano fati conoscere con il loro specifico nome, sebbene derivato dai termini “insta” e “gram”. Statigram, Webstagram e Luxogram sono solo alcune delle app che dovranno cambiare nome per poter continuare ad usare le API di Instagram. Oltre al danno, anche la beffa: fino al recente cambio sembra che Instagram incoraggiasse addirittura l’uso dei termini “insta” e “gram”, contribuendo dunque alla loro diffusione.

La decisione sta già scatenando diverse polemiche e non sono pochi ad accusare Instagram di aver prima sfruttato i partner per riuscire a raggiungere la notorietà ormai acquisita, per poi pugnalarli ora alle spalle o peggio ancora, mordendo la mano che fino a poco prima li aveva nutriti; stessa accusa che era stata rivolta a Twitter quando l’azienda dei cinguetti decise di tagliare in maniera massiccia il supporto alle app di terze parti che avevano contribuito a decretarne la diffusione. Infine c’è chi attribuisce la decisione alla nuova “era Facebook” e alla volontà di fare piazza pulita dei partner troppo scomodi.

termini "insta" e "gram"

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità