In arrivo Vevo su Apple TV: il canale musicale nato dalla joint venture fra Sony Music e Universal Music, presto approderà con una app dedicata su Apple TV e su Samsung Smart TV. In basse all’accordo siglato con Apple e Samsung, il canale dedicato sarà in grado di fornire video on demand agli spettatori dotati di TV Samsung o del gadget della Mela; Vevo su Apple TV dovrebbe essere disponibile probabilmente entro la fine della settimana mentre sulle TV dell’azienda Sud Coreana dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane. Al momento non è chiaro se Vevo su Apple TV sarà disponibili fin da subito anche in Italia, ma il fatto che attualmente la app ufficiale di Vevo sia disponibile su App Store infonde un certo ottimismo.
La mossa di Sony e Universal nasce in seguito alla decisione di affrancarsi da YouTube, che attualmente genera circa i due terzi delle visualizzazioni, con il rammarico delle major discografiche che vedono sfumare una consistente fetta dei ricavati pubblicitari nelle commissioni spartite con Google. L’obiettivo è quello di riuscire a strappare il traffico da YouTube e a farlo migrare sull’applicazione dedicata, obiettivo più facilmente raggiungibile attraverso la piattaforma televisiva diretta o indiretta. In questo modo Vevo non dovrà più spartire il ricavato proveniente dagli inserzionisti con YouTube e potrà puntare ad un’estensione della sua offerta pubblicitaria diretta, includendo anche offerte pubblicitarie specificatamente pensate per la TV.
Vevo ha iniziato a testare la sua offerta sotto forma di TV online a marzo, quando ha lanciato “Vevo TV”, un canale online con programmazione standard, senza offrire agli spettatori alcuna capacità di scegliere ciò che vogliono vedere. I rapporti all’interno di Vevo sono comunque frammentati: la stessa Google possiede circa il 10% delle quote azionarie del canale, che copre comunque circa due quarti della musica mainstream; nel contempo la stessa Warner Music ha annunciato di voler licenziare il suo catalogo per al riproduzione su Vevo, restando comunque fuori dal servizio.