La data di lancio di iPhone 5S e 5C è fissata per il 20 settembre. Questo, almeno, quel che riferisce il giornale economico giapponese Nikkei.
La fonte della testata, un autorevole edizione simile al nostro Il Sole 24 Ore, non viene precisata. È quindi difficile dire se il giornalista attinge ad informazioni che ha raccolto dagli operatori mobili locali, SoftBank e KDDI che sono partner di Apple nella commercializzazione del telefono in Giappone oppure ha semplicemente elaborato le indiscrezioni che circolano in rete. In ogni caso Nikkei conferma anche che i modelli saranno due, il 5S e il più economico 5C. Il modello 5S sarà anche disponibile in color oro.
L’informazione di maggior interesse, ammesso che tratti di un vera indiscrezione e non di una rimasticatura di quanto scritto ogni dove nei giorni scorsi, è nella data di lancio. Nonostante basandosi su quanto accaduto in passato, in molti ipotizzino che che il lancio dei due nuovi modelli possa avvenire il giorno 20 (quindi il week end successivo all’evento, per ora ancora solo ipotizzato, del 10 settembre), quella pubblicata da Nikkei sarebbe la prima conferma da una fonte non connessa al mondo dei semplici rumors e non frutto di speculazioni, della data di disponibilità dei due telefoni.
Ricordiamo che fin dalla data di presentazione dei risultati fiscali di Apple era stato ipotizzato che i nuovi iPhone sarebbero arrivati a fine settembre, in una data non utile, quindi, per essere percepibili sul fatturato del trimestre (che chiude appunto a fine settembre). In aggiunta a questo Apple ha certamente differito il lancio dei nuovi iPad ad una fase successiva, probabilmente fine ottobre.