Nella prima settimana di agosto Apple ha avviato il programma di sostituzione degli alimentatori non originali inizialmente annunciato solo per Cina e Statini Uniti. Ora Cupertino ha aggiornato la pagina web dedicata al programma di sostituzione aggiungendo all’elenco altre 6 nazioni, arrivando così al totale di 8 stati. Tra le nazioni aggiunte troviamo: Francia e Germania, Regno Unito, Canada, Australia e Giappone. Purtroppo nel momento in cui scriviamo l’Italia non risulta inclusa nel programma di sostituzione ma è probabile che lo sarà nei prossimi giorni.
Ricordiamo che il programma di sostituzione degli alimentatori non originali è stato avviato da Apple pochi giorni dopo le notizie di incidenti gravi e in un caso anche mortale che hanno colpito alcuni utenti cinesi mentre usavano iPhone collegato per la ricarica a un alimentatore non originale.
Grazie al programma di sostituzione di Apple chi è in possesso di un alimentatore non originale può consegnarlo in un Apple Store o presso i rivenditori autorizzati per poter acquistare un alimentatore originale della Mela a soli 10 dollari, o un importo equivalente in valuta locale. Si tratta di uno sconto di oltre il 50% rispetto al prezzo di listino originale.
In Cina, il Paese in cui si sono verificati i gravi incidenti presumibilmente causati dall’impiego di alimentatori non originali di bassa qualità, il programma di sostituzione è già attivo dal 9 agosto mentre negli USA inizierà il 16 agosto. Sempre il 16 agosto il programma di sostituzione sarà disponibile anche nelle altre 6 nazioni appena aggiunte e rimarrà attivo in tutti gli stati fino al 18 ottobre.
Consegnando un alimentatore non originale è possibile ottenere quello ufficiale Apple per iPhone a 10 dollari in USA, a 14 dollari in Australia e 11 dollari in Canada. In Francia e in Regno unito la permuta è proposta a 10 euro. Per ulteriori informazioni sul programma di sostituzione degli alimentatori non originali di Apple è possibile partire da questa pagina web.