Nel weekend nuove voci sono tornate a precisare cosa dovremmo attenderci con i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C che Apple dovrebbe presentare il 10 settembre. Sia per il modello di punta iPhone 5S che per il modello economico iPhone 5C sembra che Apple abbia scelto proprio questi nomi, da tempo impiegati nelle anticipazioni e nelle previsioni per comodità di riferimento. Ma anche se i nomi non sembrano svelare particolari sorprese le novità non mancheranno.
Per il modello top iPhone 5S oltre alle tradizionali versioni bianca e nera sarà commercializzata anche una versione color oro, mentre il tasto Home sembra perderà il simbolo serigrafato a forma di quadrato con angoli smussati. A sorpresa la fotocamera non incrementerà la risoluzione a 12 megapixel, come anticipato da mesi, ma rimarrà da 8 megapixel offrendo però una apertura maggiore pari a f/2.0 per catturare più luce nelle foto in ambienti con scarsa luminosità. Queste indiscrezioni riportate dal sito giapponese Macotakara trovano riscontri sia in indizi che risalgono a diversi mesi fa, sia in recenti anticipazioni di Ming-Chi Kuo di KGI Securities, uno degli analisti a vantare il maggior numero di previsioni poi confermate sulla Mela.
Per quanto riguarda la colorazione in passato sono emerse alcune componenti per un iPhone 5S color oro, bronzo o champagne, così come è stato più volte indicato, ricordiamo in particolare un cassettino porta micro-SIM di questo colore, si veda qui e anche qui. Infine anche secondo Ming-Chi Apple modificherà il pulsante Home non solo eliminando la storica serigrafia a forma di quadrato presente su tutti i dispositivi iOS fin dalla prima generazione, ma cambiando anche la forma che da concava diventerà convessa. Tutte queste variazioni sarebbero necessarie per l’integrazione del sensore di impronte con tecnologia AuthenTec. Secondo l’analista infatti nella parte inferiore sotto allo schermo ci sarebbe pochissimo spazio disponibile per integrare questa componente: il connettore Lightning, i due speaker e anche il microfono.
Con un pulsante Home convesso Apple guadagnerebbe i pochi millimetri necessari per integrare il nuovo sensore biometrico per le impronte, assicurandone anche un funzionamento migliore rispetto a un tasto concavo. Per proteggere il nuovo pulsante Home, Apple sostituirà la plastica con un cristallo di zaffiro, lo stesso materiale già impiegato per proteggere la fotocamera posteriore di iPhone 5. Infine si prevede che il processore integrato in iPhone 5S sarà Apple A7, per il momento però non emergono ulteriori dettagli né specifiche tecniche su questo nuovo SoC di Cupertino.
Non emergono novità particolari per iPhone low-cost indicato anche come iPhone lite: anche secondo le nuove voci che arrivano da Oriente il nome scelto da Apple sarà quello di iPhone 5C, dove la lettera C indica ovviamente la gamma colori disponibile. Ricordiamo che questo nome è già emerso alcune settimane fa grazie a una foto che riprendeva la linea di produzione delle confezioni del nuovo presunto iPhone su cui era stampato il nome iPhone 5C. E’ praticamente certo che nei prossimi giorni emergeranno ulteriori anticipazioni, indizi e probabilmente anche qualche prova sulle caratteristiche dei nuovi iPhone in arrivo: secondo le previsioni Apple dovrebbe svelare al mondo iPhone 5S e iPhone 5C martedì 10 settembre.