Nonostante l’interminabile sequela di scontri legali e cause in tribunale, la posizione di Samsung come fornitore di display per Apple sembra rafforzarsi mese dopo mese, a causa principalmente delle difficoltà di Apple nel riuscire a recuperare la quantità di display richiesta da altri fornitori, come ad esempio Sharp e AU Optronics. L’azienda di Cupertino è così costretta a rivolgersi al principale rivale per soddisfare la sua domanda di schermi: secondo un rapporto di NPD Display Search il numero di display per Apple forniti da Samsung nel secondo trimestre del 2013 è cresciuto del 80% rispetto al trimestre precedente, passando da circa 2.3 milioni di unità a 4.1.
Una cifra che secondo NPD Display Search sarebbe superiore a quella relativa ai display per Apple spediti da LG, secondo fornitore di schermi per la Mela. Nel caso specifico si tratta principalmente degli schermi da 9.7 pollici di iPad: fino a giugno Samsung non ha rifornito i display per Apple indirizzati all’assemblaggio di iPad mini ma – secondo NPD – potrebbe avere in seguito iniziato a farlo a partire dalla seconda metà del 2013.
Ad oggi i display di iPad Mini sono stati prodotti da LG e da Japan Display, ma l’arrivo di una nuova versione di iPad Mini per il futuro potrebbe aumentare la richiesta di schermi da parte di Apple e l’intervento di Samsung si renderebbe necessario per poter soddisfare la domanda produttiva. Non è chiaro se si tratterà di display retina, o se Samsung potrebbe semplicemente occuparsi della produzione degli schermi standard; sicuramente ad oggi Apple non può ancora permettersi di fare a meno della rivale sud coreana per tutelare la sua efficacia produttiva.