L’epica saga dei giochi di ruolo ideata da Richard Garriot sbarca su iPhone e iPad con Ultima Forever Quest for the Avatar. Questa nuova produzione ovviamente non vede la partecipazione di Garriot ed è stata creata da Myth ed Electronic Arts a partire dal mondo di gioco e dai personaggi dello storico RPG dell’era 8bit e 16bit.
In Ultima Forever Quest for the Avatar possiamo avventurarci nelle terre di Britannia giocando in cooperativa fino a un massimo di 4 amici. Il gruppo può così esplorare il mondo di gioco aperto e in espansione, addentrarsi in innumerevoli e pericolosi dungeon, affrontare combattimenti e avventure per far crescere il proprio personaggio e migliorare attrezzatura e oggetti.
Come in tutti i titoli di Ultima anche in questa nuova versione il comportamento e le scelte del giocatore implicano delle scelte morali: i giocatori che seguono la strada della virtù e della compassione saranno premiati. Electronic Arts assicura battaglie, esplorazioni ed avventura per centinaia di ore: l’obiettivo ultimo è quello di salvare Britannia e i suoi abitanti dalla piaga indicata con il nome Black Weep che sta invadendo e cancellando porzioni sempre più estese del regno.
Per l’installazione Ultima Forever Quest for the Avatar richiede almeno 1,85 GB di spazio liberi: funziona su iPad 2, iPhone 4S e iPod touch di quinta generazione o dispositivi più recenti. Sono esclusi quindi iPhone 4 e iPad di prima generazione
Ultima Forever Quest for the Avatar è gratis per iPhone e iPad.