Lo sviluppo di Parallels Desktop 9 è stato avviato. La testimonianza giunge da alcuni beta testers, invitati a partecipare alla fase di sperimentazione e caccia ai bug del popolare virtualizzatore capace di far girare Windows e OS X uno accanto all’altro.
Secondo quanto si legge da una schermata di invito, Parallels 9 “la miglior versione rilasciata fino ad oggi”, contiene diverse novità e alcune miglioramenti.
La novità principale, almeno per quel che sappiamo oggi, sarebbe la compatibilità di Mavericks; anche Parallels 8 viene presentato come compatibile con il futuro sistema operativo, ma trattandosi di una versione già disponibile sul mercato lanciata prima che sia realmente disponibile la versione disponibile di OS X 10.9, è difficile per Parallels seguire in maniera nativa tutte le novità che Apple introdurrà nel nuovo OS. Per questo Parallels per la versione 8 parla di supporto sperimentale a Mavericks.
In Parallels 9 saranno introdotti anche un copia e incolla tra macchine virtuali per OS X, miglioramenti nella modalità Cohernece (la modalità di visualizzazione che permette di eseguire le applicazioni Windows su Mac come se fossero applicazioni Mac native), nuova interfaccia per l’installazione di Windows sui sempre più numerosi Mac senza DVD e un nuovo sistema per la creazione e la personalizzazione dei comandi da tastiera.
Il lancio di Parallels 9 in autunno non sarebbe una sorpresa. Da anni l’azienda americana rilascia versioni aggiornate del pacchetto un volta l’anno. L’aggiornamento arriverà, con tutta probabilità, dopo il lancio di Mavericks che rappresenta il punto di svolta del 2013 per tutti gli sviluppatori di terze parti.