I tablet Microsoft Surface hanno registrato dal lancio fino a giugno 853 milioni di ricavi: secondo le stime sono stati venduti 1,7 milioni di dispositivi. Anche se questi numeri possono sembrare un discreto successo commerciale, in realtà i Tablet Microsoft Surface rappresentano, almeno fino ad ora, un pessimo affare per Microsoft.
Fino a oggi la multinazionale di Redmond è stata piuttosto restia nel divulgare informazioni precise sul business tablet Microsoft Surface ma ora i primi numeri trapelano dal modello 10-K presentato alla SEC, obbligatorio per tutte le società quotate in borsa. Da qui emerge il totale dei ricavi dal lancio fino a fine giugno, chiusura dell’anno fiscale di Microsoft. Dallo stesso prospetto però emerge anche che in bilancio è stata apportata una consistente svalutazione dei tablet Microsoft Surface in magazzino per un valore complessivo di ben 900 milioni di dollari. In sostanza la riduzione di valore, e recentemente anche di prezzo, Microsoft ha infatti ridotto di 150 dollari il prezzo di Surface, eguaglia e supera di poco i ricavi.
A questo si aggiunge un budget multimilionario per la pubblicità: in questa voce sono indicati 898 milioni di dollari spesi per sostenere le vendite di Windows 8 e anche dei tablet Microsoft Surface. Infine gli 1,7 milioni di pezzi venduti risultano davvero pochi se confrontati con le vendite di iPad di Apple.
Il confronto Microsoft Surface – iPad è stato realizzato da Jim Dalrymple, noto blogger USA affezionato al mondo Apple. Microsoft ha venduto 1,7 milioni di Surface in 8 mesi mentre Apple ha venduto 3 milioni di iPad in un solo weekend al lancio dei nuovi modelli a novembre. Nell’ultimo trimestre sono stati venduti 14,6 milioni di iPad, mentre in 8 mesi, vale a dire lo stesso periodo di vita di Microsoft Surface, Cupertino ha venduto 57 milioni di iPad.
Tutto questo senza prendere in considerazione il mondo Android che con tablet di svariati modelli e costruttori, disponibili a prezzi aggressivi sta guadagnando quote di mercato sempre più importanti, lasciando iPad in seconda posizione, almeno secondo le rilevazioni di Strategy Analytics. La strada per Redmond sembra in salita sia nel settore smarpthone che in quello dei tablet.