L’iPhone 5c appare nel recente rapporto di China Labor Watch sulle condizioni di lavoro negli impianti Pegatron.
Il cenno più chiaro al prodotto in arrivo giunge da uno dei dipendenti la cui testimonianzai fa riferimento a compiti svolti sulle linee di montaggio su dispositivi che sono inequivocabilmente gli iPhone 5c o low cost come sono stati conosciuti fino a ieri. Si tratterebbe di “incollare la pellicola protettiva sulla plastica della copertura posteriore di iPhone per evitare che si graffi sulle linee di montaggio” e ad oggi l’unico, non rilasciato, iPhone con retro in plastica è proprio l’iPhone 5C. Il lavoratore inoltre avrebbe rivelato che l’iPhone di plastica sarà presto rilasciato sul mercato da parte di Apple.
Una conferma più formale del prodotto, giunge dal profilo aziendale di Pegatron, stilato da China Labor Watch dove si legge che la società è responsabile della costruzione di iPhone di plastica low cost per Apple, oltre ad iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5. Nel rapporto ufficiale si parla poi in diverse occasioni di iPhone “economico”, dandone ormai per scontata l’esistenza; non si parla però mai esplicitamente di “iPhone 5C”, limitandosi a fare riferimento ad un iPhone a basso costo o a componenti di plastica. Aldilà delle indiscrezioni e delle numerose notizie e rumors degli ultimi mesi, si tratta del primo documento ufficiale e che conferma l’esistenza del nuovo iPhone
L’inchiesta di China Labor Watch è durata da marzo a luglio e in essa si afferma che la produzione dell’iPhone low cost è già partita, sebbene non a pieno regime ma supportata solo da un esiguo numero di linee di produzione. Nei prossimi mesi il lavoro dovrebbe intensificarsi e Pegatron potrebbe portare a regime i ritmi produttivi per sostenere la futura domanda.