Nel mondo dei social network, inclusi quelli dedicati alla fotografia, la presenza della Mela si fa sempre più sentire: iPhone su Flickr continua ad occupare i primi tre gradini del podio fra i dispositivi più usati per scattare le foto caricate sul sito di Yahoo, con una novità: negli ultimi mesi la crescita di iPhone 5 ha superato il sempre attivo iPhone 4S, che negli ultimi mesi ha visto un inevitabile calo nell’utilizzo. In terza posizione iPhone 4 mentre la quarta e la quinta posizione vanno a due Canon, la EOS 5D Mark II e la EOS 7D.
Apple su Flickr domina, conseguentemente, anche la classifica dei cameraphone, con una vittoria ancora più schiacciante, piazzando anche il vecchio iPhone 3GS in quanta posizione nella top 5; unico “intruso” nella classifica dei dispositivi smartphone è il Samsung Galaxy S3, ben distanziato nell’utilizzo rispetto ad iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4, davanti di poco il ben più vecchio iPhone 3GS.
I dati di iPhone sono ancora più interessanti in rapporto a quelli dei popolari telefoni Samsung. Nonostante siano stati venduti in decine di milioni di esemplari, il Galaxy S3 fatica a malapena a mostrarsi in classifica e il precedente Galaxy S2 non riesce a superare nemmeno il più vecchio iPhone 3GS.
La classifica che conferma ancora una volta la sempre crescente popolarità di iPhone come dispositivo fotografico, permette di trarre alcune conclusioni partendo da una domanda. Perchè i possessori di un cellulare, anche molto anziano come il 3GS che probabilmente è in circolazione in un numero di esemplari distante da quello di altri prodotti che hanno comunque una macchina fotografica, non solo rispetto ai popolari Galaxy, sono tanto attivi su Flickr?
La ragione è probabilmente in due fattori: un elevata facilità di utilizzo dei dispositivi e, soprattutto, in una grande consapevolezza delle loro funzioni. Chi acquista un iPhone lo fa per quel che è capace di offrire e lo sfrutta in questa ottica, dalla connessione in Internet all’uso dei social network, per finire con le funzioni fotografiche. Chi acquista un prodotto di altra marca in numerosi casi compra semplicemente un cellulare per le cui funzioni aggiuntive spesso ha scarso o nessun interesse.