Quark XPress 10 sarà il più importante aggiornamento di sempre per il pacchetto di desktop publishing. Il programma, che sarà disponibile probabilmente entro la fine di agosto, è stato riscritto in Cocoa, l’ambiente di programmazione orientato agli oggetti più importante di OS X, in grado di sfruttare direttamente tutte le potenzialità del sistema operativo.
Gli sviluppatori affermano di avere aggiornato mezzo milione di righe di codice, aggiungendone altre 350.000, per non parlare di elementi quali i box di dialogo e palette, che hanno dovuto riscrivere. Il nuovo motore grafico è denominato Xenon ed è in grado di sfruttare le potenzialità dei PDF, TIFF, immagini Photoshop e integra un meccanismo in grado di adattare automaticamente la risoluzione delle foto mostrate a video, migliorando le performance. L’engine è specificatamente ottimizzato per le tecnologie integrate nei processori di nuova generazione, multi-core, multi-processori, multi-thread, istruzioni SS3 e AVX (Advanced Vector Extension). Il programma è ottimizzato per i display Retina (1300 icone sono state ridisegnate) e può funzionare a tutto schermo. Tra le novità un tool per la generazione di codici QR e il supporto alle lingue orientali. Varie migliorie sono state previste per l’importazione dei documenti Word (è possibile tenere conto di immagini e hyperlink).
Ricordiamo che la software house ha deciso di estendere la deadline entro la quale è possibile aggiornare a XPress 9 e passare gratuitamente al futuro Quark XPress 10 non appena quest’ultimo sarà disponibile. Gli utenti del pacchetto dalla versione 3 alla 7 nei mesi di luglio e agosto potranno continuare ad acquistare a prezzo ridotto la versione 9 del software di desktop publishing e ricevere in seguito la versione 10 gratuitamente quando questa sarà disponibile; per gli utenti della versione 8 del pacchetto la deadline è stata spostata dal 30 agosto al 31 dicembre: gli utenti di questa versione del pacchetto hanno dunque più tempo per decidere il passaggio alla nuova versione. Solo chi acquista o aggiorna alla versione 9 entro il 30 agosto ha diritto a ricevere la versione 10 gratuitamente.