Questa sera verranno presentati i risultati Apple del terzo trimestre 2013. Previsti ricavi e guadagni in linea con le previsioni, stabili o in leggera flessione ma con una incognita: iPhone potrebbe risollevare stime e previsioni in attesa dei nuovi prodotti. I risultati del terzo trimestre infatti riguardano le vendite di Cupertino registrate nel trimestre conclusosi a giugno, tre mesi durante i quali i segnali di mercato indicano un possibile calo delle vendite di computer e un andamento presumibilmente stabile rispetto all’anno precedente per iPhone e iPad.
In questo scenario gli analisti prevedono profitti per azione di 7,31 dollari e vendite per 35,1 miliardi di dollari, praticamente identiche ai 35 miliardi di dollari dello scorso anno ma con un margine operativo lordo del 36,7%, in linea con la previsione di Apple compresa tra il 36% e il 37%, ma sostanzialmente inferiore al 42,8% del 2012. Sono praticamente identiche le previsioni del panel di analisti interpellati da Thomson Reuters con guadagni di 7,32 dollari per azione su ricavi complessivi di 35,08 miliardi di dollari. Mentre Gene Munster di Piper Jaffray ha dichiarato che i risultati di Apple potrebbero essere non particolarmente brillanti, leggermente più ottimista risulta la previsione di Keith Bachman di BMO Capital Markets che prevede un guadagno di 7,98 dollari per azione, superiore grazie a una minor spesa sul prestito. Per questa ragione Bachman ha rivisto verso l’alto la quotazione prevista per il titolo AAPL dal precedente prezzo di 450 dollari all’attuale di 480 dollari per azione.
Anche se ormai risulta sempre meno consigliato dedurre l’andamento complessivo di Apple a partire dai numeri registrati sul mercato interno statunitense, gli ultimi indizi in questo senso lasciano prevedere un calo nelle vendite dei computer Mac e un possibile risultato migliore delle previsioni per quanto riguarda le vendite di iPhone. Gli analisti prevedono che Apple annuncerà di aver venduto tra i 26 e i 27 milioni di iPhone, un buon risultato suggerito se non altro dalla ottima performance registrata da Verizon, primo operatore USA, con vendite record di iPhone in un periodo non particolarmente brillante sia per la stagionalità del settore, sia per il raggiungimento della fase finale di vita degli iPhone in commercio.
All’attesa come sempre carica di aspettative per i risultati Apple da parte del mercato, degli operatori e degli investitori, si aggiungono anche le consistenti aspettative sui nuovi prodotti in arrivo. Anche se Tim Cook e i dirigenti di Cupertino non sveleranno come consueto nulla sui prodotti in arrivo, saranno i numeri a parlare. Al termine della presentazione dei risultati Apple infatti svelerà le previsioni di vendita e margini per il trimestre successivo. Secondo Tom Sacconaghi di Sanford C. Bernstein se questo numero sarà nell’ordine dei 30 miliari di dollari, significa che le novità di Apple arriveranno solo nel tardo settembre od ottobre, raffreddando così il mercato. Se invece le previsioni per il quarto trimestre saranno nell’ordine dei 40 miliardi di dollari, significa che Apple ha pianificato di lanciare presto le novità attese, in questo caso contribuendo ad aumentare l’ottimismo e le stime del mercato e degli operatori per i mesi a venire.
Ricordiamo che i risultati Apple del terzo trimestre 2013 verranno presentati a partire dalle ore 14 di oggi, orario di Cupertino, circa le 23 di sera in Italia. La diretta audio della presentazione Apple può essere seguita a partire da questa pagina: Macitynet seguirà la presentazione per offrire ai lettori articoli e approfondimenti.