Ormai non passa giorno, se non ora, senza che arrivi una previsione su Mac, iPhone e iPad dell’autunno, ma quando parla Ming chi Kuo che si sbizzarrisce sui nuovi prodotti Apple in arrivo, vale la pena di ascoltare anche se racconta cose note come una ridotta disponibilità di iPhone 5S delle specifiche dell’iPad 5.
L’analista di KGI Securities, che ha dimostrato in passato se non altro di avere reali fonti presso i fornitori di Apple e di rifuggire dalla pratica perseguita da sui colleghi che amano rielaborare le indiscrezioni che arrivano dai siti, fa un excursus a tutto campo partendo proprio da iPhone 5S.
Nuovo iPhone 5S, scarsa disponibilità
Il nuovo modello, dice Ming Chi Kuo ribadendo alcune delle voci dei giorni scorsi, sostiene che il nuovo modello arriverà a fine settembre e che sarà disponibile in quantità limitate. Kuo non si spinge ad ipotizzare che il problema saranno i sensori per le impronte digitali menzionate dal Digitimes a determinare i problemi, ma punta più genericamente l’indice contro non precisate nuove componenti che potrebbero essere, appunto, anche i sensori biometrici. Ricordiamo che secondo alcune indiscrezioni il nuovo iPhone 5S potrebbe usare questo nuovo sistema di autenticazione per acquisti e per la gestione dell’account iTunes, anche se fino ad oggi nessuno ha mai visto una componente che possa in qualche modo anche solo costituire un indizio di quella che sarebbe una fondamentale variazione dell’hardware.
iPhone low cost in arrivo prima dell’iPhone 5S
L’analista taiwanese fa cenno anche al nuovo iPhone low cost che viene preannunciato, sorprendentemente, come in rilascio ad inizio settembre, prima quindi di iPhone 5S. Secondo Kuo il cellulare, in plastica, avrà alcune “novità”, ne saranno prodotti 26 milioni di pezzi (meno dei 30/40 ipotizzati fino a poco tempo fa) e costerà tra i 450 e i 550$. Questa parte della previsione di Kuo è quella che suona più debole. Prima di tutto sembra improbabile che Apple introduca sul mercato un iPhone a basso costo prima di quello “top”, con il rischio di cannibalizzare le vendite del secondo. Secondariamente uno smartphone da 450/550$ che in Europa con tasse, localizzazione ecc., possiamo ipotizzare si traduca in 500/600 euro, non si vede come possa modificare l’assetto strategico attuale che sta cominciando a mostrare seriamente la corda. Poichè con il lancio di iPhone 5S assai probabilmente resterà in commercio iPhone 5 che andrà collocarsi al posto di iPhone 4S, occupando anche il suo posto nel listino (630 euro), la disponibilità di un sedicente iPhone low cost a 600 euro non avrebbe alcun senso. Apple ha necessità di scalare la sua offerta proponendo un dispositivo moderno, capace di avere appeal nella fascia media del mercato, quindi presso chi pensa di spendere per un cellulare 300/350 euro. E se è possibile fare questa operazione lanciando uno smarphone con il logo della Mela a 400/450 euro, è pressochè impossibile ad un livello di 600 euro.
I nuovi iPad
Ming Chi Kuo prevede poi un iPad con design più sottile dell’attuale e un profilo generalmente più snello, quindi del tutto simile a quanto ipotizzanti nei giorni scorsi. Kuo concorda con chi pensa che l’iPad mini non è prossimo al rinnovo. Il nuovo modello arriverà solo il prossimo anno e, novità assoluta, l’analista pensa che i modelli saranno due: quello attuale con processore A5 (che quindi resterà in commercio ma ad un prezzo più basso) e una versione con processore A7 con interni completamente ridisegnati e schermo Retina.
I nuovi Mac
Infine c’è spazio anche per una mini (e abbastanza scontata in verità) previsione sui Mac. Secondo Kuo entro fine anno arriveranno sia i nuovi MacBook Pro che gli iMac con i nuovi processori Haswell. Il desktop sarà il primo a debuttare a fine agosto seguito entro metà settembre dai nuovi computer portatili.