Sono tantissimi i giochi a scorrimento sullo Store: da veri e propri gioiellini a insipidi prodotti realizzati in serie. Non così tanti, però (soprattutto se di qualità), quelli a scorrimento verticale come Freedom Fall, appena arrivato a 4,49 euro in versione Universal.
Fatti prigionieri ingiustamente all’interno di un’altissima torre, dovremo aiutare il protagonista a liberarsi e a restaurare la giustizia e la verità. Freedom Fall – dicono gli sviluppatori di Stirfire Studios – è «un viaggio con un giovane uomo coraggioso, un carceriere mostruoso, una splendida principessa, una matrigna, un re, un barbaro, un cavaliere drago, un ladro, un genio folle e un potente pozione magica… ma niente è come sembra». A raccontare la storia una serie di illustrazioni di Lisa Rye, artista di qualità che ha anche curato il concept grafico di Freedom Fall.
Il gameplay è tradizionale: il protagonista, nel fuggire dalla torre deve saltare da una piattaforma all’altra, lasciandosi cadere dall’alto raccogliendo i bonus ed evitando le trappole. Per controllare la caduta, oltre che rimbalzare sulle pareti della torre (praticamente un enorme cilindro), sarà possibile utilizzare una serie di risorse che si incontreranno sul cammino: appigli, grandi ventilatori che ci sosterranno, fasci di energia. Inoltre, avremo a disposizione una ricca dotazione tra paracadute e ali in stile steam-punk (tecnologico d’epoca, insomma), da acquisire accumulando punti. Tanti i livelli da attraversare, con imprevisti sempre nuovi: ruote dentate, pale con mazze ferrate, pioggia di palle ardenti, sino a pesci meccanici nei livelli sott’acqua e raggi di elettricità.
Freedom Fall è disponibile in versione Universal, ottimizzato, cioè, sia per iPhone che per iPad a 4,49 euro.