In Cina un giovane uomo di 30 anni è stato folgorato mentre collegava il proprio iPhone 4 a un alimentatore non originale per la ricarica. L’incidente è avvenuto l’8 luglio ma la notizia dell’accaduto sta circolando solo in queste ore, probabilmente la pubblicazione è avvenuta solo in seguito al clamore suscitato dall’incidente che ha causato la morte di Ma Ailun, giovane hostess 23enne di cui Macitynet ha già riferito qui e anche qui.
Le dinamiche dei due casi di folgorazione avvenuti in Cina sono molto simili: sia la hostess Ma Ailun che Wu Jian, il giovane uomo colpito da una scarica l’8 luglio, stavano impugnando iPhone 4 mentre lo smartphone era collegato a un alimentatore non originale di bassa qualità. Questo almeno da quanto si apprende dai report preliminari sull’accaduto: le indagini sui due incidenti sono ancora in corso.
Fortunatamente il trentenne Wu Jian non è stato colpito a morte dalla scarica elettrica: il giovane uomo, avvertendo la scarica, ha gridato richiamando l’attenzione della sorella. Quest’ultima è riuscita a scollegare l’alimentatore dalla parete subendo a sua volta una scarica elettrica. Le condizioni di Wu Jian sono apparse subito gravi: l’unità di soccorso ha constatato l’arresto cardiaco e l’assenza di respirazione ma la vita del giovane è stata salvata grazie a una corsa in ospedale e agli interventi di rianimazione e di stabilizzazione da parte dei medici.
Purtroppo a causa del lungo lasso di tempo in assenza di ossigeno Wu Jian è in coma da circa 10 giorni. La situazione rimane critica ma sembra in miglioramento: con il passare del tempo la respirazione è ripresa senza l’ausilio dei macchinari ed ora è in corso il trattamento in camera iperbarica nel tentativo di recuperare i danni di assenza prolungata di ossigeno al cervello.
I primi resoconti su questo incidente che, lo ricordiamo, precede quello mortale della hostess avvenuto questa settimana, riportano l’uso di un alimentatore non originale, di possibili problemi sia per l’alimentatore impiegato che per l’impianto elettrico di casa, infine le condizioni meteo con pioggia e umidità diffusa che potrebbero aver influito sulla dispersione da parte di componenti elettriche di bassa qualità e fattura approssimativa. E’ molto probabile che Apple in Cina rilascerà una dichiarazione ufficiale sull’accaduto, così come è avvenuto per il primo incidente mortale. Ulteriori dettagli e precisazioni saranno disponibili man mano che verranno completate le indagini sia da parte delle autorità cinesi, sia da parte di Apple.