Dopo essere stato rimosso alcuni mesi fa da App Store il leggendario spatatutto R-Type dei tempi delle sale gioco anni ’80 torna sui dispositivi iOS con una nuova versione universal ancora più completa e fedele all’originale. Realizzato da DotEmu, sviluppatore specializzato nella conversione di giochi classici e retro, il nuovo R-Type supporta la grafica Retina e permette all’utente di scegliere tra 3 sistemi di controllo e 3 livelli di difficoltà.
Oltre ad essere uno degli sparatutto a scorrimento orizzontale più celebri della storia dei videogiochi R-Type è noto agli appassionati anche come uno dei videogiochi più difficili di sempre. La conversione fedele all’originale mantiene questa caratteristica: al livello normale è possibile sfidare gli alieni Bydo con gameplay e difficoltà identici alle macchine arcade anni ’80. E’ inoltre possibile giocare nella modalità illimitata oppure al livello di difficoltà pazzesco, consigliato solo ai super esperti di R-Type.
Per quanto riguarda i controlli due modalità sono immediatamente utilizzabili dagli utenti di iPhone e iPad in base alle preferenze personali: la modalità semplificata touch per giocare controllando la navicella spaziale con un dito sullo schermo e poi la modalità tradizionale con D-pad e pulsanti virtuali sul display. La terza modalità prevede l’impiego del cabinet di gioco iCade, disponibile anche su Amazon in diverse versioni: il modello originale iCade, la versione più economica iCade Core infine il più recente iCade Mobile a partire da 43,99 euro. Il nuovo R-Type richiede iPhone 4, iPod touch di quarta generazione, iPad 2 o modelli più recenti: è tradotto anche in Italiano.
R-Type universal per iPhone e iPad costa 1,79 euro su App Store.