iPad ha fatto una vittima, il mercato dei PC, ma ha beneficiato il mercato Chromebook. Questo, almeno, quel che si deduce da alcune informazioni raccolte da Asymco.
Ad accompagnare le analisi degli ultimi mesi secondo le quali a poco o nulla è servito il lancio di Windows 8, sistema sul quale molti speravano per risollevare le sorti del mercato, c’è un grafico che ci permette di capire cosa è successo prima e dopo l’arrivo dei tablet: un crollo impressionante nelle vendite di personal computer. Alcuni produttori stanno cercando di variare l’offerta e secondo uno studio condotto da NPD negli Stati Uniti i ChromeBook, il laptop dedicati al cloud, stanno diventano sempre più popolari. Si tratta ancora di una goccia nel mare ma con già un market-share del 20/25% nel settore dei portatili che costano meno di 300$. Google ovviamente incoraggia i produttori di PC e secondo il non sempre troppo affidabile Digitimes, il prossimo big a puntare sulla carta ChromeBook è Asus.
Hp, Lenovo, Samsung e Acer hanno già offerte specifiche e tutti sembrano al momento soddisfatti dell’andamento delle vendite. Microsoft è ovviamente preoccupata e vede in questi sistemi un potenziale concorrente in grado di indebolire la sua presenza su un mercato che domina da tempo in modo incontrastato. Benché abbiano la costante necessità di essere collegati a Internet, il prezzo di questi dispositivi li rende in alcuni ambiti molto interessanti.