Opera Mini per iPhone e touch farà presto la sua comparsa su App Store: questo è quanto ha dichiarato Jon von Tetzschner co-fondatore di Opera in una intervista rilasciata al sito eWeek. Più interessante ancora notare che il co-fondatore di Opera appare piuttosto sicuro che il proprio browser alternativo non verrà bocciato da Apple: “Ci aspettiamo che Apple lo permetta”.
La preoccupazione di Opera e degli osservatori circa l’ammissione di Opera Mini su App Store deriva da alcune scelte fatte in passato da Cupertino in cui alcune app non sono state ammesse su App Store perché sostitutive di funzioni già integrate di serie su iPhone e touch. Va comunque notato che da diversi mesi a questa parte diversi browser alternativi sono disponibili su App Store.
Opera Mini è un browser disponibile per svariate piattaforme mobile, smartphone e cellulari. Tra i punti di forza ricordiamo la navigazione a tab e soprattutto la possibilità di velocizzare la navigazione Web grazie alla compressione dei contenuti Web che può arrivare secondo Opera fino al 90% delle dimensioni originali. La procedura di conversione avviene sui server Opera e risulta utile soprattutto per navigare sul Web quando le prestazioni di rete e di banda non sono ottimali. I dirigenti di Opera non hanno specificato una data ufficiale di disponibilità per Opera Mini su App Store, ma hanno anticipato che il browser sarà distribuito gratuitamente per raggiungere il maggior numero di utente possibile.
Ricordiamo che Macitynet ha potuto fare un breve giro di prova con Opera Mini per iPhone in occasione del Mobile World Congressi di Barcellona: le impressioni raccolte sono disponibili in questo articolo.