Western Digital ha presentato la nuova generazione di dischi fissi portatili My Passport Studio per Mac. Le nuove unità integrano sia il collegamento FireWire 800 per offrire il massimo delle prestazioni nel mondo della Mela, sia il collegamento USB 2.0 per essere utilizzati con il maggior numero di computer. Tra le novità di My Passport Studio per Mac ricordiamo l’integrazione di un piccolo schermo con tecnologia e-paper che permette di visualizzare informazioni sui dati memorizzati e lo spazio libero residuo anche quando il disco non è collegato ad un computer.
Le informazioni visualizzate sul display integrato possono essere personalizzate dall’utente utilizzando il programma WD SmartWare, per creare nuove etichette digitali che permettono di riconoscere al volo il disco e i suoi contenuti. Sempre con il programma WD SmartWare è anche possibile creare backup continui e sicuri dei dati più importanti, in alternativa o ad integrazione di Apple Time Machine. Specificatamente indirizzato agli utenti della Mela, il My Passport è formattato con il file system HFS+ Journaled.
Tra le altre specifiche più interessanti ricordiamo che il nuovo My Passport Studio può essere impostato con una password per bloccare l’accesso ai dati personali, mentre per la sicurezza completa è integrata anche la crittografia a 256bit a livello hardware.
I nuovi My Passport Studio sono disponibili presso il canale WD in tre diversi formati ai seguenti prezzi consigliati: 119 Euro per il modello da 320 GB, 149 per quello da 500 GB, e 159 per quello da 640 GB, tutti con una garanzia limitata di 3 anni.