La data più probabile per il lancio dell’iPad è il 26 marzo. Ecco l’ultima indiscrezione lanciata da The Examiner che cita fonti vicine al mondo degli Apple Store e in particolare un anonimo store manager, il principale referente che in ciascuno dei negozi di Cupertino organizza l’intero lavoro. Il non citato ‘insider’ avrebbe riferito che al momento la data esatta per l’inizio della vendita del dispositivo non sarebbe ancora scolpita nella pietra, ma che la data oggi più probabile è appunto, il 26 marzo, ultimo venerdì del mese.
Il fatto che l’inizio della vendita del dispositivo sarebbe stata fissata in un venerdì e non al tradizionale martedì tipico degli annunci di nuove macchine con il marchio della Mela, non deve suonare stonato. In passato Apple quando si è trattato del debutto di prodotti molto importanti ha scelto proprio il venerdì, un giorno più adatto per generare code ed entusiasmo davanti ai suoi negozi. E che Apple punti proprio a questo lo direbbe una seconda indiscrezione; la Mela avrebbe dato disposizione ai suoi negozi retail di distribuire ‘regali speciali’ a coloro che si metteranno in fila fuori dai punti vendita.
I vertici di Cupertino avrebbero fissato anche altre tappe d’avvicinamento. Il 10 marzo ci sarebbe una presentazione funzionale del dispositivo ai dipendenti degli Apple Store; nella stessa data comincerebbe anche l’addestramento del personale per prepararli al meglio alla vendita. Il giorno 15 è previsto, infine, l’inizio della campagna pubblicitaria che si incentrerebbe sulle funzioni eBook.
Ricordiamo che tutto quanto appena riferito è per ora da ritenere valido per il solo per il mercato americano. Spot pubblicitaria e preparazione dei dipendenti Apple Store a parte, al momento non è affatto certo che iPad debutti in contemporanea negli Usa e in Europa; secondo alcune fonti, infatti, ci sarebbero difficoltà di produzione tali da limitarne la disponibilità e costringere Apple a restringere al mercato interno statunitense, almeno nelle prime settimane, la vendita del tablet.